Neurologia

Personale


Direttore:

Dott. Daniele L. A. Spitaleri

Dirigenti medici:

Dott. Sabatino Cella

Dott.  Giulio Cicarelli

Dott.ssa Autilia Cozzolino

Dott.  Luca Daniele

Dott. Florindo d’Onofrio

Dott.ssa Elisabetta Iannaccone

Dott. Luca Lombardi

Dott.ssa Valentina Scarano

Coordinatrice infermieri:

Sig.ra Immacolata Scalera

 

Sede


Città Ospedaliera - Contrada Amoretta
Piano terzo - Settore B

 

Attività


Le attività dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia e Stroke della Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" sono indirizzate alla diagnosi, all'assistenza e alla terapia delle malattie neurologiche acute e croniche. La Mission dell’Unità Operativa è rispondere ai bisogni di salute delle persone affette da malattie organiche del sistema nervoso centrale e periferico (malattie cerebrovascolari, malattie neurodegenerative, epilessia, sclerosi multipla e malattie infiammatorie del SNC e SNP, neoplasie del SN e Sindromi neurologiche paraneoplastiche,  polinevriti, etc.), con l’obiettivo di assistere il malato acuto e cronico nella fase diagnostico-terapeutica, con presa in carico del paziente anche con follow-up programmati. La UOC dispone di 20 posti letto per i ricoveri d’urgenza e programmati ordinari (di cui 4 posti letto dedicati alla Unità sub-intensiva Stroke) e di 2 posti letto di Day Hospital.

Il lavoro del personale medico e infermieristico dell’U.O. di Neurologia si svolge in collaborazione con l’Ufficio di Rischio clinico e Qualità Aziendale secondo i criteri della Joint Commission. L’attività è centrata sul paziente, ispirata ai principi della good clinical practice (buona pratica clinica) ed è costantemente impegnata a perseguire l’obiettivo di fornire al paziente un’assistenza qualificata, ispirata a criteri di efficacia e di efficienzaIn particolare le attività qualificanti sono:

Stroke Unit e Ambulatorio Malattie cerebrovascolari II livello: presso l'Unità operativa è stato  attivato da 5 anni il trattamento  con Trombolisi IV per i pazienti affetti da malattia cerebrovascolare acuta ischemica in posto letto monitorato; è prevista a breve l’apertura di un’area di terapia subintensiva con 4 posti letto monitorati. Gli interventi di trombectomia meccanica sono garantiti attualmente dal Servizio di Neuroradiologia dell'Azienda h 12 (dalle 8-20), dal lunedì al venerdì . Le procedure neurochirurgiche sono garantite dalla UOC di Neurochirurgia della stessa Azienda. I pazienti dimessi che hanno necessità di riabilitazione vengono inviati direttamente ai Centri Riabilitativi in relazione al livello di intensità della riabilitazione richiesta (ex art. 26. Ex art 56, ex art. 60), o in RSA o Hospice, quando necessario. Tali pazienti e i pazienti dimessi a domicilio vengono presi in carico per i monitoraggi ambulatoriali successivi, secondo indicazione dei medici curanti e del territorio.

Servizio di Neurofisiopatologia Clinica, che prevede esami ambulatoriali, quali EEG per gli esterni  e, solo per i ricoverati interni,  potenziali evocati multimodali, elettroneuromiografia (ENG/EMG), ecodoppler TSA e transcranico con test alle microbolle

Ambulatori specialistici di II livello dedicati a specifiche malattie neurologiche:

  • Malattie Cerebrovascolari (referenti: dott. d’Onofrio, dott.ssa Iannaccone, dott. Daniele)
  • Epilessia (referenti: dott.ssa Cozzolino - dott. Lombardi) 
  • Centro UVA – Centro per i disturbi cognitivi e demenza (referenti:  dott. Cella, dott. Daniele)  
  • Parkinson e disturbi del movimento (referenti: dott. Cicarelli, dott.ssa Cozzolino)
  • Malattie Neuromuscolari (referenti: dott.ssa Scarano, dott. Spitaleri)
  • Cefalee (referenti: dott. d’Onofrio, dott. Lombardi)  
  • Sclerosi Multipla-Neuroimmunologia del SNC e SNP, SLA e distrofie (referenti: dott. Spitaleri, dott.ssa Scarano)  

Centro per la diagnosi e la terapia della Sclerosi Multipla con un ambulatorio dedicato al trattamento specifico (ambulatorio di neuroimmunologia-terapia immunomodulante)

Centro per le Cefalee di II livello, atto anche alla gestione di pazienti in terapia con anticorpi monoclonali e con tossina botulinica

Centro UVA, dedicato alla diagnosi, monitoraggio e terapie dei pazienti con disturbi cognitivi e demenza

Presidio nell’ambito della “Rete Campana Malattie Rare" in modo specifico per la gestione delle seguenti patologie: Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Laterale Primaria, Poliradicolopatia acuta di Guillain-Barrè, Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante e Polineuropatie disimmuni, Sindromi Miasteniche congenite e disimmuni, Distrofie muscolari

Ambulatorio per la terapia con tossina botulinica per Cefalee e Spasticità

Attività in regime di PACC (Pacchetti Ambulatoriali Complessi e Coordinati del Day service) che include la valutazione diagnostica dei pazienti affetti da:

  • Sclerosi Multipla e malattie infiammatorie del SNC e del SNP,
  • Malattie del sistema nervoso periferico
  • Cefalea
  • Disturbi dell’equilibrio
  • Epilessia

L'Unità operativa è inoltre autorizzata per l'accertamento di morte cerebrale per donazione organi

Con l'Unità operativa di Neurologia collborano numerose associazioni di volontariato: In particolare, l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l'AISLA (Associazione Italiana sclerosi Laterale Amiotrofica), ALICE (Federazione delle Associazioni per la Lotta all'Ictus Cerebrale)

 

Numeri Telefonici


Direttore: 0825.203181

Medici: 0825.203136-203184

Coordinatrice infermieristica: 0825.203182

Infermeria: tel. e fax 0825.203185

Orari


Gli orari e giorni delle attività ambulatoriali per le prime visite (codici U, B, D) , concordati con il CUP, possono variare in relazione a disposizioni della Direzione Strategica ad emergenze di servizio

Attualmente, gli ambulatori delle prime visite sono previsti ogni mese come segue, dalle ore 9 alle 13.30:

  • Parkinson: 1° martedì e 3° lunedì di ogni mese
  • Demenze: 1° mercoledì e 3° mercoledì di ogni mese
  • Cefalee: 1° giovedì, 2° martedì e 4 ° martedì di ogni mese
  • Epilessia: 2° venerdì di ogni mese
  • M. Cerebrovascolari: 3° venerdì di ogni mese
  • Sclerosi Multipla: 4° giovedì di ogni mese

Nel mese di agosto le attività ambulatoriali per i codici B e D sono chiuse, mentre sono regolarmente effettuate le visite urgenti (codice U)

Per quanto riguarda le visite di controllo (codice P), queste vengono normalmente prenotate direttamente dalla UO, presso il Centro prenotazioni attività ambulatoriali, DH e PACC, attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle 16.30, e il venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.

Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente, al numero 0825.203183, nei giorni e agli orari sopra indicati o, in alternativa, se la comunicazione telefonica non è attiva, via fax al numero 0825.203187, o scrivendo al seguente indirizzo e-mail: neurologia@aosgmoscati.av.it.

 

Indirizzi e-mail di contatto con i Centri e i medici dedicati agli ambulatori specialistici :

  • sclerosimultipla@aosgmoscati.av.it; 
  • demenza@aosgmoscati.av.it;
  • parkinson@aosgmoscati.av.it;
  • cefalea@aosgmoscati.av.it;
  • epilessia@aosgmoscati.av.it;
  • cerebrovascolare@aosgmoscati.av.it

Strutture Semplici