Atto Aziendale

 

L'Atto Aziendale (DCA  n. 33 del 17.05.2016), che viene reso disponibile in questa pagina, costituisce lo strumento di auto-organizzazione e di funzionamento dell'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ed è stato predisposto ai sensi dell'articolo 3, comma 1-bis, del d.lgs n. 502/92 e successive modificazioni e integrazioni.

Esso costituisce lo strumento giuridico mediante il quale sono determinati l’organizzazione e il funzionamento dell’Azienda, e vengono delineati gli ambiti della propria autonomia gestionale e organizzativa, nel rispetto dei principi e dei criteri emanati dalla Regione Campania (articolo 2, comma 2- sexies, del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i. come modificato dall'art.1 del decreto legislativo n. 168/2000). Ha l'obiettivo primario di esprimere la "missione" aziendale, esplicitare la "visione" perseguita, nonché i principi ed il sistema di valori che devono essere diffusi e condivisi per orientare e sostenere le azioni e i comportamenti dei singoli e dell'organizzazione e le relazioni con i gruppi portatori di interessi.

L’atto aziendale definisce un assetto organizzativo basato su principi e regole di funzionamento in grado di garantire:

  • flessibilità organizzativa e procedurale;
  • dipartimentalizzazione;
  • adeguati livelli di qualificazione e economicità delle attività;
  • promozione delle attività valutative e di miglioramento della qualità;
  • umanizzazione e personalizzazione dell’assistenza;
  • integrazione trasversale delle competenze e dei servizi;
  • legittimità, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa;
  • decentramento dei poteri gestionali attraverso un organico sistema di deleghe ai dirigenti proposti alle strutture organizzative, individuate come centri di responsabilità
  • accentramento dei poteri di programmazione e d’indirizzo in capo al direttore generale, coadiuvato dal direttore sanitario e dal direttore amministrativo in rapporto fiduciario

 

Con la Deliberazione del Direttore Generale n° 882 del 25/09/2019 (“Integrazione funzionale nell’ambito dell’A.O. Moscati a seguito DCA 29/2018”), la Direzione Strategica Aziendale ha adeguato, sul piano organizzativo, l’annessione del P.O. Landolfi di Solofra all’interno dell’A.O. Moscati, integrando i due presidi sul piano funzionale.

L’Atto Aziendale con i relativi allegati e la Deliberazione del Direttore Generale n° 882 del 25/09/2019 possono essere scaricati integralmente di seguito:

Atto Aziendale

Allegato Atto Aziendale

Delibera 882 del 25 settembre 2019