Personale
Responsabile:
Dott. Florindo d’Onofrio
Dirigenti medici:
Dott. Lorenzo Forino
Dott.ssa Elisabetta Iannaccone
Dott.ssa Veronica Iovene
Coordinatrice Infermieristica:
Dott.ssa Anna Venga
Sede
Città Ospedaliera - Contrada Amoretta
Piano terzo - Settore B
Attività
L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Stroke Unit si occupa principalmente della gestione dell’ictus ischemico o emorragico in fase acuta, provvedendo in emergenza/urgenza all’inquadramento diagnostico (indagini specifiche: TAC o Risonanza Magnetica encefalo anche con Perfusione, Ecocolor Doppler TSA e Transcranico), alla valutazione neurologica (Esame Neurologico, Scale Neurologiche come la NIHSS e la Scala di Rankin modificata) e clinica generale, oltre alla somministrazione il più velocemente possibile dei trattamenti specifici. La Stroke Unit è dotata di 4 posti letti monitorati e vede il lavoro coordinato di un’équipe multidisciplinare comprendente, oltre ai neurologi, personale infermieristico dedicato, terapisti della riabilitazione con logopedista e terapista occupazionale, cardiologi, chirurghi vascolari, neurochirurghi e altre professionalità di supporto. Gli interventi di trombectomia meccanica sono garantiti attualmente dal Servizio di Neuroradiologia dell'Azienda dal lunedì al venerdì ore 8-14.00, nelle altre fasce orarie i pz vengono trasferiti presso primo centro HUB disponibile. I pazienti dimessi che hanno necessità di riabilitazione vengono inviati direttamente ai Centri Riabilitativi in relazione al livello di intensità della riabilitazione richiesta (ex art. 26. Ex art 56, ex art. 60), o in RSA o Hospice, quando necessario. Tutti i pazienti i dimessi o vengono presi in carico per i monitoraggi ambulatoriali successivi. La Stroke Unit rappresenta il modello più avanzato ed efficace di trattamento dei disturbi cerebrovascolari acuti rappresentando l’unico modello in grado di ridurre significativamente mortalità e disabilità legati alla malattia.
Alla UOSD Stroke Unit afferisce anche il Centro Cefalee, attivo da oltre 20 anni. Il centro, oltre all’aspetto diagnostico, garantisce la migliore terapia possibile per i pazienti cefalalgici, anticorpi monoclonali e terapia con tossina botulinica (uno dei pochi centri che effettua questa terapia in regime di convenzione in Italia Meridionale); inoltre offre la possibilità di utilizzo di nuovi farmaci non ancora prescrivibili, ditani e gepanti, anche grazie alla partecipazione a trial clinici multicentrici con le molecole in fase di sperimentazione.
Numeri Telefonici
Responsabile: 0825.203847
Medici: 0825.203188
Coordinatrice infermieristica: 0825.203186
Orari
Orari visite
E' consentito l'accesso per le visite dei degenti a una sola persona per paziente, debitamente vestita con camice, calzari e cappellino, tutti i giorni, dalle ore 15.30-16.30, per la durata massima di 15 minuti.
In Stroke Unit non è consentito utilizzo dei cellulari.
Attività ambulatoriali
Gli orari e giorni delle attività ambulatoriali per le prime visite (codici U, B, D) , concordati con il CUP, possono variare in relazione a disposizioni della Direzione Strategica ad emergenze di servizio
Attualmente, gli ambulatori delle prime visite sono previsti ogni mese come segue:
Ambulatorio Cefalee (dott. F. d'Onofrio, dott. L. Forino): 1° giovedì, 2° martedì e 4° martedì di ogni mese, dalle ore 9 alle 13.30
Ambulatorio Malattia Cerebrovascolare (dott.ssa E. Iannaccone, dott.ssa V. Iovene): 1° e 3° venerdì di ogni mese, dalle ore 9 alle 13.30
Nel mese di agosto e nel periodo natalizio (dal 24/12 al 06/01), le attività ambulatoriali per i codici B e D sono chiuse, mentre nel mese di luglio sono chiuse dal 15 al 31 luglio.
Per quanto riguarda le visite di controllo (codice P), queste vengono normalmente prenotate direttamente dalla UOSD, tramite mail da indirizzare a stroke.unit@aornmoscati.it, oppure inviando un fax al numero 0825.203187.