Personale
Direttore:
Dott. Antonino Maffei
Dirigenti Medici:
Dott.ssa Giulia Antonellis
Dott. Celestino Beneduce
Dott.ssa Amalia Campanile
Dott. Stefano Costanzo
Dott.ssa Valentina Di Fronzo
Dott. Francesco Graziano
Dott. Gaetano Guglielmo
Dott.ssa Angela Masi
Dott. Cosimo Orlando
Dott. Daniele Spatera
Dott.ssa Luisa Viscardi
Dott.ssa Maddalena Vitagliano
Coordinatrice infermieristica Medicina d’Urgenza: Sig.ra Loredana Valentina Ludovico
Coordinatrice Infermieristica OBI: Sig.ra Evelina Parrella
Sede
Città Ospedaliera - Contrada Amoretta
Settore B - Piano primo
Attività
L’Unità operativa complessa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dispone di 36 posti letto (24 in PS e 12 in Med. d’Urg.), dotati di monitoraggio multiparametrico non invasivo e ventilatori per la NIV. I pazienti che accedono al Pronto Soccorso per patologie che rivestono carattere di emergenza-urgenza vengono ricoverati in Medicina d’Urgenza.
Il Pronto soccorso ha a disposizione tutti i servizi diagnostici dell’ospedale ai quali è strutturalmente e funzionalmente collegato. L'attività si articola nelle seguenti fasi:
- Triage: ha lo scopo di individuare il codice di gravità per ciascun paziente, in modo tale da stabilire la priorità di accesso alla visita in base alle condizioni e alla possibile evoluzione del quadro clinico. A ciascun paziente viene assegnato un codice colore (bianco, verde, giallo o rosso) a seconda dell’urgenza.
- Diagnosi e cura: i pazienti vengono visitati e sottoposti, quando necessario, a procedure o trattamenti urgenti. Vengono praticati gli accertamenti del caso e garantite eventuali consulenze specialistiche.
- Osservazione Breve Intensiva (OBI): il Pronto Soccorso dispone di 6 posti letto dedicati per l’OBI, necessaria per pazienti che necessitano di osservazione clinica. A conclusione dell’osservazione, i pazienti vengono ricoverati, dimessi o trasferiti.
- Dimissione: al termine della valutazione e degli accertamenti urgenti in pronto soccorso o del periodo di osservazione, il paziente può essere rinviato al domicilio, ricoverato nell’Unità operativa più appropriata o trasferito in altra struttura sanitaria.
L’Unità operativa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso ha attivato percorsi dedicati per le patologie tempo-dipendenti e per i politraumi. Entrambi i percorsi coinvolgono specialisti di diverse discipline medico-chirurgiche, immediatamente disponibili.
Numeri Telefonici
Pronto Soccorso
Accettazione-triage: 0825.203278
Sala visite: 0825.203323
OBI: 0825.203729
Fax: 0825.203322
Medicina d’Urgenza
Direttore: 0825.203343
Stanza medici: 0825.203344
Coordinatrice infermieristica: 0825.203359
Orari
Pronto soccorso - Informazioni ai familiari: tutti i giorni, dalle ore 12.45 alle 13.45 e dalle ore 18.45 alle 19.45
Medicina d’Urgenza - Orario visite e informazioni ai familiari: tutti i giorni, dalle ore 14 alle 15 e dalle ore 19 alle 20