Syllabus

L’iniziativa

Syllabus è l’hub per la crescita del capitale umano delle pubbliche amministrazioni

È il nuovo portale del Dipartimento della funzione pubblica dedicato al miglioramento delle competenze di tutte le persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni.

La piattaforma Syllabus

Offre ai dipendenti pubblici una formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi, al fine di rafforzare le conoscenze, svilupparne di nuove, senza trascurare la motivazione, la produttività e la capacità digitale nelle amministrazioni, una maggiore diffusione di servizi online più semplici e veloci per cittadini e imprese.

Cosa offre  Syllabus?

La piattaforma online supporta processi di rilevazione dei gap di competenze e definizione dei percorsi formativi; si integra con i LMS degli erogatori di formazione per la fruizione dei corsi e consente di monitorare a più livelli il sistema delle conoscenze delle pubbliche amministrazioni.

Syllabus offre un ampio catalogo formativo in modalità e-learning; ciascun dipendente può seguire un percorso formativo personalizzato, individuato a partire dalla rilevazione del suo livello di conoscenze e di competenze.

Competenze digitali per la PA

Tutto il personale dell’Azienda è abilitato alla fruizione della piattaforma e del percorso formativo “Competenze digitali per la PA”.  

Il programma ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e abilità, articolate secondo 11 competenze specifiche, che sono richieste ai dipendenti pubblici per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Gli altri programmi presenti

Ciascun Direttore può chiedere l’abilitazione ed assegnare specifici programmi formativi  presenti in piattaforma scrivendo a formazione.aggiornamento@aornmoscati.it  compilando

  • un file excel contenente CODICE FISCALE, NOME , COGNOME di coloro da formare
  • indicare il programma che si vuole assegnare
  • il termine inziale e finale della formazione richiesta

Come si accede a Syllabus?

E’ possibile entrare nel portale con SPID, CIE o CNS collegandosi attraverso questo indirizzo:  https://www.syllabus.gov.it/login/

Video tutorial su : https://www.syllabus.gov.it/portale/web/syllabus/piattaforma/

 

I corsi disponibili

Previous
Next

Una risposta a tutte le tue domande:

Per la Piattaforma

Che cos’è e cosa fa Syllabus?

Syllabus è la piattaforma dedicata alla crescita delle persone della Pubblica Amministrazione. Syllabus ha una ricca offerta formativa sempre in evoluzione con percorsi e corsi su vari argomenti.

Quali sono gli obiettivi di Syllabus?

Fornire contenuti formativi di alta qualità così che le persone della Pubblica Amministrazione possano migliorare la qualità dei servizi e partecipare attivamente alla trasformazione della Pubblica Amministrazione e del Paese.

Per chi è stato sviluppato Syllabus?

Per tutte le persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione e vogliono acquisire conoscenze e competenze per crescere sul lavoro e in quanto individui.

Cosa sono gli ambiti in Syllabus?

Gli ambiti sono le tematiche principali che contengono tutte le competenze ritenute strategiche e coerenti con il tema e che potranno essere assegnate ai discenti.

Cosa sono le competenze in Syllabus?

Le competenze sono l’elemento principale sul quale si basa l’esperienza formativa.
Per ogni competenza sono presenti dei descrittori delle conoscenze e delle abilità che la caratterizzano per ciascun livello di padronanza. Le competenze possono venire assegnate ai discenti, più alla volta o anche singolarmente.

I badge riconosciuti dalla piattaforma sono spendibili in un eventuale progressione verticale o in altri concorsi interni?
I percorsi formativi presenti in Syllabus prevedono sempre un test di valutazione finale che attesta il raggiungimento di determinati livelli di padronanza per la specifica competenza prevista per il percorso. Attualmente, è a discrezione dell’amministrazione di appartenenza la valutazione sul riconoscimento della validità dei badge Syllabus ai fini di progressioni orizzontali e/o verticali e/o altri concorsi.

È previsto in piattaforma l’interpretariato LIS per gli utenti con disabilità uditiva?
Al momento non è previsto il supporto di interpretariato LIS, ma tutte le video-lezioni disponibili sono integralmente supportate da trascrizioni testuali simultanee. Nello sviluppo della piattaforma è stata posta particolare attenzione al tema dell’accessibilità, per la quale sono stati condotti alcuni test di usabilità e di accessibilità che hanno permesso di migliorare alcuni aspetti. La piattaforma viene costantante aggiornata, grazie anche ai suggerimenti e alle segnalazioni ricevute dagli utenti.

La piattaforma e i corsi hanno i requisiti di accessibilità per le persone con disabilità visiva o uditiva?
Tutti i contenuti di Syllabus sono stati sviluppati con particolare attenzione al soddisfacimento dei requisiti di accessibilità, con specifico riguardo agli utenti con disabilità visiva o uditiva o portatori di DSA (disturbi specifici di apprendimento). Durante gli sviluppi sono stati condotti test di accessibilità e la piattaforma è in costante adeguamento grazie anche ai suggerimenti e alle segnalazioni ricevute dagli utenti.

Funzionalità

Esistono particolari requisiti tecnici per l’utilizzo della piattaforma?

Sono supportate le versioni più recenti dei seguenti browser:

Google Chrome
Mozilla Firefox
Apple Safari
Microsoft Edge

È possibile utilizzare la piattaforma con smartphone o tablet?

Sì, la piattaforma Syllabus è fruibile attraverso tutti i dispositivi tecnologici. Per eventuali limitazioni è possibile leggere la dichiarazione di accessibilità e anche segnalare malfunzionamenti compilando una segnalazione.

Come eseguire i test previsti?

Per alcune competenze assegnate sarà possibile rispondere alle domande di un test iniziale, il cui risultato permetterà di costruire un percorso formativo ad hoc per ogni discente. Oppure, dopo aver seguito un corso, sarà possibile rispondere alle domande di un test per ottenere un livello di padronanza. Per farlo è sufficiente premere sul bottone ‘Inizia il test’, quando è presente.

Posso conoscere le risposte fornite al test di verifica a completamento di un corso, per controllare se ho commesso degli errori?

Il test di verifica è finalizzato, dopo il completamento della fruizione di un corso su Syllabus, a verificare i progressi su una competenza, in termini di livello di padronanza acquisito dal discente. A conclusione del test è possibile conoscere il numero delle risposte corrette ma non il testo delle risposte fornite, incluso di quelle errate.

La scelta di non mostrare le risposte fornite è dovuta principalmente alla necessità di garantire la massima imparzialità nel processo di valutazione delle competenze dei dipendenti su Syllabus. Tutto questo per ridurre il rischio di forme di condivisione incontrollata, volontaria e involontaria, delle informazioni sui test in questione, affinché non si avvantaggino alcune persone a discapito di altre.

Tuttavia, per gran parte dei programmi disponibili su Syllabus, in caso di mancato superamento della prova, è comunque possibile sostenere un nuovo un test sulle stesse tematiche, sebbene con domande tendenzialmente diverse, fino a un massimo di 3 volte. In questo modo il discente avrà modo di poter effettuare ulteriori verifiche in merito alla effettiva padronanza acquisita sulle tematiche in questione.

Nel caso in cui i tentativi per poter ripetere i test si esaurissero, il discente potrà comunque fruire nuovamente della formazione svolta, consolidare ulteriormente le proprie competenze e sbloccare nuovi tentativi per poter svolgere il relativo test di verifica in ordine allo specifico percorso formativo fruito.

Come fruire dei contenuti formativi?

Sarà possibile accedere solo ai corsi che vengono assegnati in piattaforma.
I corsi possono essere seguiti sia da computer che via smartphone o tablet, basta avere una connessione internet attiva.

Come ottenere attestati e riconoscimenti?

Syllabus, al superamento di un test, rilascia un  badge che attesta il livello delle conoscenze in un determinato percorso formativo.

I badge riconosciuti dalla piattaforma sono spendibili in un eventuale progressione verticale o in altri concorsi interni?
I percorsi formativi presenti in Syllabus prevedono sempre un test di valutazione finale che attesta il raggiungimento di determinati livelli di padronanza per la specifica competenza prevista per il percorso. Attualmente, è a discrezione dell’amministrazione di appartenenza la valutazione sul riconoscimento della validità dei badge Syllabus ai fini di progressioni orizzontali e/o verticali e/o altri concorsi.

È previsto in piattaforma l’interpretariato LIS per gli utenti con disabilità uditiva?

Al momento non è previsto il supporto di interpretariato LIS, ma tutte le video-lezioni disponibili sono integralmente supportate da trascrizioni testuali simultanee. Nello sviluppo della piattaforma è stata posta particolare attenzione al tema dell’accessibilità, per la quale sono stati condotti alcuni test di usabilità e di accessibilità che hanno permesso di migliorare alcuni aspetti. La piattaforma viene costantante aggiornata, grazie anche ai suggerimenti e alle segnalazioni ricevute dagli utenti.

La piattaforma e i corsi hanno i requisiti di accessibilità per le persone con disabilità visiva o uditiva?
Tutti i contenuti di Syllabus sono stati sviluppati con particolare attenzione al soddisfacimento dei requisiti di accessibilità, con specifico riguardo agli utenti con disabilità visiva o uditiva o portatori di DSA (disturbi specifici di apprendimento). Durante gli sviluppi sono stati condotti test di accessibilità e la piattaforma è in costante adeguamento grazie anche ai suggerimenti e alle segnalazioni ricevute dagli utenti.

Esiste una sezione in piattaforma dove posso monitorare i miei progressi?

Sì, ogni discente ha una sezione in piattaforma chiamata Fascicolo formativo. È possibile accedervi tramite un link in home page e anche dal menu a tendina “Fascicolo” che compare cliccando l’icona in alto a destra del profilo. Il fascicolo raccoglie tutte le informazioni sul completamento dei programmi formativi di Syllabus, permettendo ai discenti di conoscere le ore di formazione svolte, di confrontare i dati dei livelli di conoscenza pre-formazione con quelli attuali, di consultare badge, di calcolare il tempo speso in formazione e tanto altro.

Cos’è il fascicolo formativo e a cosa può essermi utile?
Il fascicolo formativo raccoglie ogni informazione utile al monitoraggio della crescita delle competenze dei discenti in Syllabus. Ogni fascicolo è personale e raccoglie tutti i dati sul completamento dei programmi formativi assegnati. In questo modo, è possibile conoscere le ore di formazione svolte e quelle potenziali, confrontare il livello di partenza con quello attuale, sapere il numero di badge ottenuti e tanto altro ancora.

Come posso sapere quante competenze ho ottenuto in un programma?
Per conoscere tutti i dettagli sulle competenze acquisite, basta selezionare il programma formativo da consultare, entrare nel dettaglio e scegliere le competenze per le quali è stato ottenuto almento un livello. I risultati verranno mostrati in “Competenze acquisite”.

Formazione

Come viene erogata la formazione on-line?

Al termine del test iniziale, il sistema suggerirà i corsi formativi più adatti per accrescere le proprie competenze. La fruizione dei corsi è in apprendimento autonomo e in generale non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). Per alcuni programmi specifici, potrà essere prevista la fruizione in modalità sincrona, ma sarà sempre garantita la possibilità di fruire della formazione in modalità asincrona attraverso le registrazioni degli incontri.

Cosa contiene il catalogo formativo?

Nel catalogo si può trovare tutta l’offerta formativa con le schede di dettaglio di ogni corso suddiviso per programma, data di inserimento e durata. Per cercare uno specifico corso possono essere usati la funzionalità ‘Cerca’ e i filtri. Non tutti i corsi presenti nel catalogo possono essere seguiti, solo quelli che fanno parte di percorsi o programmi assegnati al discente.

Dov’è il catalogo formativo?

Il Catalogo della formazione può essere approfondito alla pagina “L’offerta formativa” e, successivamente all’autenticazione, è possibile visualizzare maggiori dettagli in una pagina “Catalogo” presente all’interno del portale Syllabus. I corsi di ogni programma formativo, erogati per la maggior parte in modalità e-learning, sono sviluppati da fornitori e coprono tutte le competenze e i livelli di padronanza previsti dal programma formativo.

La fruizione dei moduli formativi prevede costi?

Syllabus non ha alcun costo, né per gli enti, né per i dipendenti.

Quanto dura complessivamente il percorso formativo?

La durata di un percorso formativo varia a seconda del risultato del test iniziale, quindi del livello ottenuto (che può anche essere assegnato a priori). La durata di ogni singolo corso è indicata all’interno delle rispettive schede informative. Nei test è indicata la durata massima che una persona potrebbe impiegare nel rispondere alle domande.

È possibile scegliere il percorso formativo?

Per la maggior parte dei programmi formativi presenti a catalogo, non è possibile scegliere quali corsi frequentare nel proprio percorso, perchè la piattaforma li determina in modo personalizzato per il discente sulla base dei gap formativi rilevati con il test iniziale. Per alcuni programmi formativi che non prevedono test iniziale, il percorso sarà comune a tutti i discenti.  Inoltre, alcuni percorsi formativi non necessitano dell’assegnazione esplicita della formazione da parte del proprio responsabile: per questi, il discente può decidere autonomamente quando iniziare a formarsi.

È previsto il rilascio di un’attestazione al termine del corso di formazione?

Al termine del corso è previsto il rilascio di un report di partecipazione che indica la frequenza del corso, ma non certifica il raggiungimento del livello di competenza relativo al corso, che può essere verificato solamente effettuando il test post-formazione.

Accesso alla piattaforma

Chi può accedere a Syllabus?

Solo i dipendenti delle amministrazioni che hanno aderito completando con successo la procedura di registrazione.

Chi può registrarsi e come ci si registra?

L’Amministrazione di appartenenza censisce il personale autorizzato ad accedere alla piattaforma. La registrazione è a cura del referente individuato dall’amministrazione stessa; per censire un dipendente bastano nome, cognome, codice fiscale e indirizzo email.

Come accedere alla formazione?

I prerequisiti per accedere alla formazione sono tre:
1) la propria Amministrazione deve essere registrata su Syllabus;
2) l’utente deve essere censito nella piattaforma;
3) l’Amministratore deve assegnare dei percorsi formativi tra quelli disponibili al discente (ad eccezione del programma obbligatorio per tutti e sempre disponibile di Competenze Digitali per la PA).
Nel momento in cui Syllabus notifica all’utente, tramite email, di essere stato censito correttamente come discente in piattaforma, lo stesso può immeditamente effettuare la login tramite SPID/CIE/CNS e accedere alla pagina “La tua formazione” in cui vengono riportati tutti i percorsi assegnati e da svolgere.

La mia amministrazione non è inserita nell’elenco delle amministrazioni registrate. È possibile aderire come singolo dipendente?

No, l’accesso alla formazione Syllabus è consentito al personale individuato dalle amministrazioni che aderiscono all’iniziativa. Gli amministratori della formazione dell’ente possono censire il personale attraverso le funzionalità di sistema, monitorando anche le attività svolte dai dipendenti e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il singolo dipendente, pertanto, non può individualmente accreditarsi in piattaforma e svolgere attività formativa.

Come sapere se una amministrazione è registrata su Syllabus?

Per verificare se una Amministrazione è registrata su Syllabus è disponibile la procedura di verifica presente nella pagina dedicata. Per verificare di essere un discente censito da un’ Amministrazione registrata, se non si è ricevuta la mail di benvenuto che Syllabus invia al censimento, è possibile accedere con le proprie credenziali di identità digitali e verificare il messaggio ottenuto in risposta dalla piattaforma. In ogni caso, l’utente deve rivolgersi al/i proprio/i amministratore/i della formazione per richiedere di essere censito in Syllabus.

Cosa fare se una persona viene individuata come partecipante, ma non riesce ad accedere alla piattaforma?

E’ sempre possibile accedere al portale tramite le proprie credenziali di identità digitali per verificare la possibilità di fruire della formazione. Se è stata ricevuta l’email di benvenuto e/o di assegnazione della formazione, ma non si riesce ad accedere è necessario contattare l’assistenza tecnica tramite il pulsante “Scrivi all’Assistenza” presente in fondo a questa pagina. In caso non sia stata nemmeno ricevuta l’email, è necessario verificare con il responsabile della propria amministrazione di essere tra i dipendenti coinvolti nell’iniziativa oppure che i dati inseriti dal resposabile siano corretti.

Se un dipendente lavora in più amministrazioni, chi lo abilita alla formazione su Syllabus?

Nel caso di servizio presso più amministrazioni, solo una può censirlo e gestire il suo percorso formativo.

Esistono modalità di autenticazione alternative a SPID, CIE e CNS per accedere a Syllabus?

No, non esistono modalità alternative a SPID, CIE o CNS per l’autenticazione e l’identificazione delle persone in piattaforma.