CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA
IN MEDICINA GENERALE
Per l’esercizio dell’attività di medico di medicina generale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, è necessario il possesso del Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale, che si acquisisce, attraverso la partecipazione a specifico corso triennale, dopo aver superato favorevolmente le diverse fasi del percorso formativo, essere stato ammesso all’esame finale ed essere risultato idoneo al colloquio previsto nella prova.
Con l’istituzione del corso triennale anche in Italia, la formazione del medico generico si colloca definitivamente in ambito specialistico, riconoscendo alla “Medicina di Famiglia” contenuti, competenze ed attitudini specifiche, nonché rilevanza strategica per migliorare e garantire la qualità dell’assistenza sanitaria territoriale.
Per tutta la durata del corso – al quale si accede attraverso un concorso pubblico – ai medici vincitori del concorso, viene conferita una borsa di studio annuale strettamente connessa alla frequenza del corso.
Il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (da ora in poi CFSMG), diversamente da altre Scuole Universitarie di Specializzazione, è gestito direttamente dalla Regione, che può avvalersi - per gli adempimenti relativi allo svolgimento dello stesso - della collaborazione di altri Enti/Organismi. La Regione Campania – dopo la cessazione dell’Agenzia Regionale Sanitaria – ha iniziato, dall’anno 2016, una collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Napoli, ed ha inoltre istituito, con D.P.G.R.C. n. 250 del 08/08/2017, il Gruppo Tecnico Scientifico (G.T.S.), con il compito di fornire supporto tecnico-scientifico agli uffici regionali a cui è demandata l’attivazione ed organizzazione del CFSMG, al fine di assicurare l’indispensabile apporto professionale e scientifico (cfr. co. 1, art. 15 del D.M. Salute 07/03/2006).
Inoltre, dall’anno 2018, la Regione Campania si avvale della collaborazione della So.Re.Sa. per la gestione del “Polo Didattico Centrale” regionale e l’allocazione della “Segreteria dei Corsi”, nonché per la riorganizzazione delle procedure informatiche e web con l’utilizzo di soluzioni innovative e di tecnologie digitali integrate a livello regionale. Nel percorso formativo – sia per le attività pratiche che teoriche – sono coinvolte, a pieno titolo, tutte le Aziende Sanitarie Locali, che attraverso la gestione territoriale dell’area Assistenza Primaria (Tutor di MG), Distretti Sanitari, ed i PP.OO. a loro facenti capo, raffigurano la gran parte delle ore di formazione . A partire dal CFSMG triennio 2021-2024, le fasi del corso da effettuarsi presso i P.O. verranno effettuate anche presso alcune Aziende Ospedaliere della Campania.
Tutor delle strutture Ospedaliere e Territoriali
Sono dirigenti medici strutturati, che in accordo con il Direttore della UO ove sono incardinati ed il Coordinatore Aziendale (cfr. co. 2 dell’art. 27 del D.lgs 368/99 e s.m.), conducono l’attività clinica guidata dei medici in formazione e sono responsabili del percorso formativo nelle aree cliniche nei P.O. e/o territoriali nei D.S. ognuno per la propria competenza. I Tutor – inoltre - assicurano il rispetto del monte ore dettato dal regolamento regionale, nella partecipazione dei tirocinanti all’attività pratica ivi compreso le ore riservate alla teoria (S.G.I.) per le quali, in condivisione con il Direttore della propria U.O. ed il Coordinatore Aziendale, definiscono la turnazione pomeridiana della classe in affido, rilevando le ore di frequenza dei discenti.
I Tutor hanno, inoltre, il compito di redigere - prima dell'inizio della propria fase di corso – la scheda di programmazione formativa di ogni singolo corsista che dovrà essere trasmessa al Coordinatore Aziendale, e quello di formulare, al termine del periodo formativo, la relazione conclusiva sull’attività didattica svolta e sulle capacità diagnostiche e terapeutiche acquisite dal discente con la propria valutazione;
Svolgono, nell’ambito della propria Azienda, l’attività di docente nelle sessioni di Attività Didattica Teorica – S.R.S.
Sono inseriti in apposito “Albo Regionale dei Tutor Ospedalieri e Territoriali del CFSMG” gestito dalla UOD 10 Personale del SSR e devono possedere i seguenti requisiti:
▪ Specializzazione attinente all’area tematica del programma didattico;
▪ Dirigenti dipendenti in servizio del SSR Pubblico da almeno n. 5 anni
Avvisi, Modulistica, Documenti
Avviso per l'iscrizione nell'albo dei tutor corso M.G. Regione Campania |
Download |
Avviso per l'iscrizione nell'albo dei tutor corso C.F.S.M.G. |
Download |
Allegato 1 - Istanza di manifestazione di interesse |
Download |
Vademecum corso C.F.S.M.G. |
Download |
Elenco albo tutor corso C.F.S.M.G. |
|
Decreto Dirigenziale n.558 del 13/06/2024 |
|
Allegato A - Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'albo dei tutor ospedalieri e territoriali del corso di formazione specifica in medicina generale della Regione Campania |
|
Avviso per l'aggiornamento dell'albo dei tutor ospedalieri e territoriali del corso di formazione specifica in Medicina Generale della Regione Campania |