Recupero e Riabilitazione Funzionale U.O.C.

Personale


Direttore:

Dott. Giovanni Panariello

Dirigenti Medici:

Dott. Andrea Baldissara

Dott. Fabio De Falco

Dott. Raffaele Di Blasio

Dott. Emanuele Langone

Dott. Giuseppe Matarazzo

Dott.ssa Antonella Petrosino

Dott.ssa Luisa Sodano

Coordinatore Infermieristico:

Dott.ssa Fatima Marra

 

 

Sede


Plesso ospedaliero Agostino Landolfi di Solofra (Av)

Piano terzo

 

Attività


Presso la Città Ospedaliera di Avellino, al secondo piano, si trova l’unità di valutazione del bisogno riabilitativo (UVBR ospedaliera), dedicata ai degenti delle diverse unità operativa. Dopo valutazione fisiatrica, i degenti che necessitano di riabilitazione vengono presi in carico precocemente con stesura del PRI (Progetto Riabilitativo Individuale). In dimissione, l’indicazione del setting riabilitativo nel PRI garantisce il percorso di cura idoneo per la presa in carico riabilitativa.

Presso il plesso Landolfi di Solofra, al terzo piano, è situato il reparto di degenza dell’Unità Operativa, che si propone di essere un vero e proprio Polo Riabilitativo Polispecialistico all’avanguardia, contribuendo a ridurre la mobilità passiva verso altre Regioni. L’Unità Operativa, attrezzata di palestre e laboratori dedicati e dotata di 30 posti letto di degenza ordinaria e 5 day hospital, offre diverse metodologie riabilitative: terapia riabilitativa convenzionale (fisioterapia, logopedia e terapia occupazionale), da sola o associata a tecnologie riabilitative e robotiche, quali:

  • Sistema robotico indossabile arti inferiori per equilibrio e cammino (Esoscheletro EKSO)
  • Tavolo robotico per la chinesiterapia degli arti inferiori e la verticalizzazione della persona con stimolazione elettrica funzionale integrata (Erigo Profes)
  • Elettrostimolatore funzionale adattivo a 16 canali con cavi di derivazione di 10 mt (Viktor);
  • Tecnologia valutativa e riabilitativa arti superiori ed inferiori (Pablo);
  • Tecnologia basata sulla mirror therapy per l’arto inferiore (IVS4);
  • Tavolo terapeutico digitale interattivo multisensoriale per l’arto superiore (Myro);
  • Dispositivo robotico end effector per arti superiori mono e bilaterale (Diego);
  • Pedana wireless stabilometrica e propriocettiva per equilibrio e controllo del tronco (Tymo);
  • Pedana robotica per la riabilitazione e la valutazione funzionale di arti inferiori e del tronco (Hunova);
  • Tecnologia robotica end effector per la riabilitazione del cammino con uno sgravio regolabile (Lexo);
  • Tecnologia basata sulla mirror therapy per l’arto superiore (IVS3);
  • Tecnologia robotizzata/sensorizzata per la riabilitazione monolaterale/bilaterale della mano e dell’arto superiore – guanto robotico (Gloreha);
  • Sistema robotico riabilitativo degli arti inferiori (Lambda);
  • Sistema sensorizzato per la riabilitazione del cammino (Walker view);
  • Sistema vibratorio per la stimolazione propriocettiva funzionale (Vibramoov)
  • Stimolazione magnetica trans-cranica (rTMS);
  • Stimolazione elettrica diretta trans-cranica (tDCS).

Il ricovero presso l’U.O. per la riabilitazione intensiva codice 56 è previsto in regime di degenza o in regime di Day Hospital (quest’ultimo dal lunedì al venerdì) ed ha una durata variabile. L’unità ospedaliera riabilitativa di tipo intensivo (codice 56) ha il compito di portare la persona ricoverata ad un identico livello di autonomia domiciliare o peridomiciliare con necessità di contenuta assistenza.

Alla degenza intensiva codice 56 devono accedere persone che hanno buone prospettive di recupero e modificabilità biologica in tempi relativamente rapidi, con contenuta comorbidità, minori complicanze che necessitano di assistenza medico-infermieristica di 24 ore, in grado di poter essere sottoposte ad almeno 3 ore di terapia riabilitativa specifica e di utilizzare, nel percorso riabilitativo, l’armamentario tecnologico-robotico di cui è dotata la UOC.  La degenza di riabilitazione codice 56 presente presso il plesso Landolfi di Solofra accoglierà persone rientranti in queste linee di attività, ovvero motoria, cardiologica, neurologica e respiratoria.

L’U.O.C. è una struttura moderna, dotata di spazi adeguati, ben attrezzata, interamente climatizzata e fornita di sistemi di sicurezza e comfort. Le persone prese in carico trovano stanze di degenza a due/tre posti facilmente accessibili con qualsiasi tipo di ausilio (carrozzina, deambulatore, sollevatore), con bagno privato accessibile in carrozzina e spazi di terapia riabilitativa con ampie palestre e locali attrezzati per le riunioni tra il team dei professionisti che realizzano il progetto riabilitativo individuale

L’attività di tutte le strutture della Riabilitazione è orientata ai bisogni della persona nella sua globalità. L’approccio è basato su progetti riabilitativi individualizzati e il percorso assistenziale-riabilitativo viene realizzato in base alle peculiari caratteristiche e necessità della persona disabile.

Al Day Hospital dell’unità operativa accedono persone affette da disabilità di origine neurologica, cardiologica, respiratoria e ortopedica. La degenza diurna (DH Riabilitativo) deve ritenersi appropriata per tutte quelle condizioni disabilitanti più severe che richiedono interventi di alta specializzazione riabilitativa. Le condizioni cliniche sono simili a quelle che giustificano la presa in carico intensiva in regime di ricovero ordinario, con l’unica sostanziale differenza che queste persone non hanno bisogno di sorveglianza medica e infermieristica h 24.

La riabilitazione in regime di Day Hospital si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in orari stabiliti.

 

 

Numeri Telefonici


Direttore:  0825.530318

Coordinatore Infermieristico:  0825.530311

Segreteria/informazioni Plesso Landolfi Solofra: 0825.530317

Medicheria: 0825.530308 – 530309 – 530327 – 530328

Stanza medici: 0825.530310 – 530333 – 530334 – 530335

Segreteria Plesso Città ospedaliera Avellino: 0825203849 – 203844

Coordinamento attività riabilitative Plesso Città ospedaliera: 0825.203657

 

Orari


Accesso al pubblico

  • Tutti i giorni, dalle ore 16 alle 17.30

Informazioni ai parenti

  • Tutti i giorni, dalla 16.30 alle 17.30

Attività ambulatoriale

Gli ambulatori afferenti all’U.O.C. di Riabilitazione sono i seguenti:

    • Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico
    • Ambulatorio della Spasticità

Presso l’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico vengono eseguite le visite fisiatriche, primo accesso e di controllo, finalizzate alla diagnosi e al trattamento del dolore pelvico cronico, della stipsi, dei disturbi della continenza urinaria e fecale di origine neurologica e uro-ginecologica.

Le visite fisiatriche, dedicate esclusivamente a tali disturbi, si erogano il martedì dalle ore 9.30 alle 13.

Le attività riabilitative vengono erogate dopo visita fisiatrica presso l’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico nei seguenti giorni:

  • lunedì – giovedì dalle ore 9 alle 15
  • mercoledì – venerdì dalle ore 9 alle 15

Presso l’ambulatorio della Spasticità vengono eseguite le visite fisiatriche, primo accesso e di controllo, finalizzate esclusivamente al management della Spasticità (farmacoterapia, ortesi ed infiltrazione di Tossina Botulinica)

L’ambulatorio si svolge di mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 13.